sabato 2 marzo 2013

Pizza dal sapore rustico

Come ormai ben sapete sono un'amante della pizza e mi diverto a farla, a reinventarla e ancora di più a mangiarla. Oggi vi propongo una versione un po' rustica ma vi assicuro buonissima. Ho provato a mixare diverse farine, una che mi incuriosiva particolarmente è la  farina Pane Nero ai 7 cereali, sicuramente ottima abbinando verdure tipo rape, spinaci patate etc.
Indicata sicuramente per una pizza "bianca"....

Ingredienti:
Per l'impasto
300 gr di farina 00
100 gr di farina ai 7 cereali
250 ml di acqua calda
1 cucchiaino di sale
1 filino di olio di oliva

Condimento:
patate/mozzarella/prosciutto cotto
mozzarella/cime di rape/salsiccia
patate/zucchine/prosciutto cotto
pomodorini/spinaci/mozzarella
insomma versione bianca come la volete...

Il procedimento è come per le mie focacce: 

1) Se avete una macchina per il pane o un'impastatrice per l'impasto inserite prima:
acqua, sale, farine mixate, lievito e zucchero, far partire la macchina e poi aggiungere un filo di olio. Far ultimare il programma di IMPASTO

2) Altrimenti il procedimento a mano è:
mescolare le farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungere olio, sale e iniziare ad impastare aggiungendo poco per volta l'acqua calda. Lavorarlo per una decina di minuti.

Lasciare lievitare coperto da un canovaccio umido per almeno due ore.

Nel frattempo preparate il condimento.
Con questo quantitativo ho fatto due teglie grandi da forno,
una con le patate rosmarino e mozzarella e l'altra con spinaci pomodorini e mozzarella, il tutto con una bella spolverata di parmigiano.

Passate le due ore l'impasto deve risultare molto molto umido. Vi aiuterete ungendovi le mani e la teglia di olio.
Distribuire l'impasto sulle due teglie stendetela per bene. Questo vi porterà una decina di minuti perchè all'inizio la pasta tenderà a ritirarsi, quindi basterà ristenderla meglio con le mani fino quando rimarrà così come l'avete disposta. 
Infine conditela, quella con le patate ho sbollentato per qualche minuto delle patate (io uso quelle con la buccia rossa, molto molto più saporite) e poi le ho tagliate a fettine e le ho disposte sulla pizza, metteteci della mozzarella tagliata a tocchetti e ben strizzata della sua acqua e abbondante parmigiano (se vi piace)

e infornate per circa 10-15 min in forno ventilato al massimo della temperatura.

stesso procedimento per quella con pomodorini e spinaci, sbollentate per qualche minuto gli spinaci, salateli e disponeteli strizzati sulla pizza, tagliate i pomodorini pachino a metà conditeli con origano sale e olio e metteteli sulla pizza con il taglio rivolto in basso, aggiungete mozzarella e parmigiano ed infornate come prima.
Potete usare tutti gli ingredienti che volete, vi consiglio solo, per il sapore rustico dei cereali la pizza in versione bianca (senza salsa di pomodoro).
Buon appetito!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....