lunedì 11 febbraio 2013

Crostata ai frutti di bosco

Oggi pomeriggio ho preparato una buonissima e fragrante crostata con un'ottima marmellata di frutti di bosco. 
Non riesco proprio a fare a meno di modificare di volta in volta aggiungendo qualche ulteriore ingrediente alle mie ricette base. Oggi alla mia pasta frolla ho aggiunto la ricotta, che la resa ancora più saporita....e invece della scorza di limone ho inserito quella di arancia non trattata (ovviamente)

Ingredienti:
Per la frolla
120 gr di burro
300 gr di farina
100 gr di zucchero
1 uovo intero più un tuorlo
scorza grattugiata di un'arancia
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di ricotta

marmellata 
zucchero semolato
tuorlo d'uovo


Procedimento:
per la macchina del pane inserire prima:
la farina, lo zucchero, la scorza di limone, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini e si avvia il programma di impasto fino ad avere una farina granellosa, poi si aggiunge l'uovo e il tuorlo, far continuare la programmazione fino al completo assorbimento dell'uovo,  infine aggiungete 2 cucchiai di ricotta. Togliere l'impasto dalla macchina, finite di impastare con le mani , formate un panetto e mettete in frigo per almeno un'ora.
Dopodichè  stendete parte dell'impasto (circa metà), aiutandovi con un mattarello e con abbastanza farina sul fondo, con uno spessore di circa 1/2 cm e foderate una teglia imburrata, non vi preoccupate se i bordi fuoriescono ci penseremo dopo. Mettete abbondante marmellata.
e stendete ben sottile la restante parte della frolla. Ponetela sopra la teglia facendo attenzione di stenderla più larga del bordo.
Ora con il mattarello passate e premete sopra la teglia, vedrete che con molta facilità si staccheranno i bordi laterali e nello stesso tempo si uniranno alla base.
passare l'uovo con un pennello e uno strato di zucchero e infornate a 180° (statico) x circa 35 min e comunque fino a quando non ci sarà una bella doratura.
io poi con la pasta avanzata ho fatto dei biscottini, dategli la forma che volete
e infornate per 10-15 min

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....