mercoledì 2 gennaio 2013

Torta di panini farciti

Uno degli antipasti proposti per il mio capodanno, ma da utilizzare in qualunque occasione è stata la torta di panini farciti. 
Il ripieno lo potete scegliere voi, nel mio caso è stato gorgonzola e noci.
L'impasto lo conoscete già quello dei miei panini sofficissimi ma alla mia amica è venuto in mente di riempirli per uno squisito antipasto.....

Ingredienti per i panini:
Lievitino:
100 gr di farina
mezza bustina di lievito chimico (in bustina)
80 ml di acqua
30 gr di zucchero

Impasto:


500 gr di farina
230 ml di latte tiepido
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio di oliva
50 gr di maionese (strano ma vero!!)

Per il ripieno a scelta: 
gorgonzola/noci
scamorza/prosciutto cotto o bacon
pomodori secchi
quello che più vi piace


Procedimento:
Impastare il lievitino (a mano o con la macchina del pane) e farlo riposare per un'ora.
Io ho usato la macchina del pane per cui dopo due ore, che ho lasciato il lievito dentro ho reimpostato il programma impasto e piano piano ho aggiunto tutti gli altri ingredienti dell'impasto.
La pasta deve risultare morbida ma non appiccicosa.
Far finire il programma e lasciare riposare in tutto almeno un paio di ore.
Questo è il risultato
Lavorarlo e creare un unico filone oppure per comodità tagliatelo in due. 
Creare dei panetti  (circa 30 gr l'uno)  inserite pochissimo ripieno (da voi scelto), richiudeteli dando loro la forma di palline e adagiarli uno vicino all'altro in una teglia tonda. Spennellateli con del latte e spolverizzate il tutto con del parmigiano e dei pistacchi sbriciolati.
Far lievitare per un'oretta in forno chiuso, comunque dovranno essere raddoppiati di volume. 
Se a voi piace potete cospargerli con dei semi di papavero o semi di sesamo ed infornate in forno già caldo a 200° ventilato per circa 15 min.


Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....