Come tutti gli anni per Natale adoro preparare dolcetti in pastafrolla di vari tipi....
Ingredienti
Per la frolla
1kg di farina
5 uova intere + 5 tuorli
500gr di margarina
500 gr zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno
400gr di mandorle spellate e tritate finemente
2 uova intere + 2 albumi
400 gr di zucchero
60gr di farina
Amarene o confettura di amarene
Per i biscotti
confetture varie, crema di nocciola
cioccolato fondente a scaglie
Procedimento
Iniziamo con la frolla. Con l'aiuto di un impastatore preparare la frolla è semplicissimo. Basta inserire tutti gli ingredienti, cominciando dal burro, lo zucchero e le uova, e man mano continuare con gli altri. Dopo circa 30 secondi avrete un impasto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola, formate una palla liscia aiutandovi con un pò di farina extra e avvolgetela nella pellicola trasparente. Infine metteterla a riposare in frigo per almento mezz'ora.
Mentre la frolla è in frigo a riposare prepariamo la pasta di mandorle. Anche qui basta inserire tutti gli ingredienti nell'impastatore e azionarlo per circa 30 secondi.
Ora che avete preparato tutto poteter iniziare a preparare i primi dolcetti. Il risultato finale sarà come un bocconotto ripieno di pasta di mandorle.
Per prima cosa stendete la frolla e create dei dischi della grandezza sufficiente a foderare gli stampini che avete scelto.
Poi aggiungete un cucchiaino di pasta di mandorle e un pò di confettura di amarene (non ho trovato quelle intere). Infine ricoprite con un altro dischetto di paste e praticate qualche foro con uno stecchino.
Con la pasta di mandorle avanzata, a cui ho aggiunto un pò di farina e le gocce di cioccolato, ho formato delle palline e ho ottenuto dei gustosissimi biscotti.
Con al pasta frolla invece ho fatto dei biscotti che poi ho farcito con marmellata e crema di nocciole.
Anche questi vanno infornati a 180° in forno ben caldo per circa 10 minuti.
Una pioggia di zucchero a velo su tutto e... buona merenda!!!
Buonissimi, da inserire tra i dolci di Natale immancabili sulla tavola durante le feste...
RispondiElimina