domenica 3 giugno 2012

Pizza a modo mio

Ciao a tutte!!! dopo secoli e secoli torno a postare una ricetta che mi è tanto cara... la Pizza!!
in realtà ho avuto molta difficoltà a scriverla in quanto in realtà la faccio sempre a occhio al 100%. 
Di solito uso il kenwood per impastarla ma questa volta, dato che eravamo solo in 2 ho usato il bimby sempre con lo stesso procedimento.


Ingredienti:
400cc acqua
200gr farina 00
600gr farina manitoba
1 cubetto di lievito di birra
10 gr sale
30gr olio evo


Procedimento:
Sciogliere nell'acqua il cubetto di lievito e inserire il tutto nell'impastatore. Aggiungere la farina e l'olio e azionare l'impastatore per un paio di minuti.
Infine aggiungere il sale e impastare ancora due minuti.

L'impasto è della giusta consistenza se è molto morbido ma si stacca bene dai bordi, quindi aggiungere farina o acqua all'occorrenza.
una volta finito di impastare formare una palla e inserirla in una ciotola capiente. 


Io per coprirla per prima cosa metto un foglio di carta forno unto e poi sigillo la ciotola con la pellicola trasparente. In questo modo l'impasto lieviterà al meglio, non si formerà "la faccia" e tantomento si attaccherà mezzo impasto alla pellicola.



Fate lievitare per circa un'ora e l'impasto avrà più che raddoppiato il suo volume. 


Rimpastate e fate lievitare di nuovo un'ora. Poi potete stendere l'impasto sulle teglie e dopo una mezzora farcite a piacere. Io questa volta ho fatto variu gusti:

1)margherita
2)rossa con alici
3)margheritana con melanzane e parmigiano
4)bianca con il crudo
5)funghi e salsiccia

Infornate alla massima potenza fino ad ottenere una pizza croccante e dorata e... buon appetito!!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....