martedì 20 marzo 2012

Sbriciolata... della mia amica

Come si dice dalle mie parti chi non muore si rivede... e allora eccomi qua...
In queste ultime settimane pagherei oro per avere un'ora per fare un dolce buonissimo... però ho una ricetta buonissima che voglio postare e spero che le mie colleghe (visto che il mio collega è realmente impossibilitato... ) possano pubblicare qualche foto quando proveranno questo dolce (io l'ho provato dalla mia amica ed è veramente ottimo!!!).

Ingredienti:
400 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
scorza di un limone grattuggiato
1 bustina di lievito per dolci
marmellata per farcire

Procedimento:
Ammorbidire il burro lavorandolo con le mani. Una volta lavorato per bene versare tutti gli ingredienti (tranne la marmellata, ovviamente). Lavorare il composto in modo che si creino delle briciole. A questo punto prendere una teglia e versare metà del composto lasciandolo sempre sbricioloso.

Versare la marmellata (io l'ho provato con la marmellata ai frutti di bosco ed è perfetto secondo me anche se è una marmellata che non amo particolarmente) col cucchiaino, altrimenti usando il coltello si rischia di portarsi dietro il composto alla base.

Versare sulla marmellata la restante metà sbriciolosa.

Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

Ora non resta che provarla e... fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....