venerdì 13 gennaio 2012

Sofficini

Fino a qualche tempo fa, non sapevo che si potessero fare i "sofficini" in casa. Poi ho provato questa ricetta che ho un po' rivisitato a mio gusto. Sono davvero buoni e i bambini li adorano (anche a prepararli)...


Ingredienti:
300 ml latte
300 gr di farina
1 noce di burro
2 uova
pangrattato q.b.
scamorza
salsa di pomodoro condita (olio, origano)
prosciutto cotto

Procedimento:
Far sciogliere il burro nel latte in un pentolino. Dopo togliere tal fuoco e aggiungere la farina, girare con un cucchiaio di legno in modo energico, fino a creare un impasto morbido ed elastico. Far raffreddare e stendere con il mattarello l'impasto molto molto sottile, altrimenti si rischia di avere un impasto gommoso.

Ritagliare dei dischi e condirli con il condimento che preferisci. (Piccolo consiglio, per rendere il ripieno ancora più cremoso si può aggiungere un po' di besciamella). Chiuderli a libro sigillandoli bene ai bordi.
Impanarli prima nell'uovo e poi nel pangrattato. 
Friggerli nell'olio di semi o nel forno con un filo di olio.


1 commento:

  1. Devo dire ottimi! Brava collega ;)
    Diciamo che il sapore è quello dei sofficini migliorato tantissimo... è ovvio, sono handmade! Io li ho provati al forno e sono ottimi! Da rifare sicuramente e andranno in sostituzione degli altri!
    Mia mamma ha detto che puoi fare altri esperimenti visto che ti riescono bene!!! :)

    RispondiElimina

Dite la vostra o chiedete consigli.....