lunedì 28 gennaio 2013

Pasta con pesto di tonno

Oggi vi darò un'idea gustosa, facile e molto molto originale, di trasformare una comune pasta al tonno in un primo da chef... da proporre anche per una cena tra amici.
Io in questo caso ho fatto gli spaghetti, ma va bene qualsiasi tipo di pasta con il tonno.
Tra esperimenti e consigli questa è la ricetta:

Ingredienti:
3 scatolette di tonno all'olio di olivo da 80 gr (per 4 persone)
timo
prezzemolo
olio
pasta (io l'ho provata sia con gli spaghetti sia con le farfalle)
2 filetti di acciughe
1 cucchiaino di capperi
2 cucchiai di parmigiano
3 sottilette o formaggio spalmabile

Procedimento:
Emulsionare il tonno, acciughe, capperi, parmigiano, prezzemolo e timo.
Nel frattempo far soffriggere 2/3 spicchi di aglio in una padella
e mettere a bollire l'acqua per la pasta.
Mettere il composto di tonno ottenuto nella padella, togliere l'aglio (che ci è servito solo per insaporire l'olio), e aggiungere un po' di acqua di cottura.
Cotta la pasta (conservate un po' di acqua di cottura), saltatela in padella con il pesto di tonno ottenuto, aggiungendo in fine sia l'acqua di cottura sia 2/3 le sottilette sminuzzate, che amalgameranno per bene il pesto. Saltate il tutto in padella fino al completo assorbimento dell'acqua in eccesso.
Buonissima......................
versione con le farfalle...

2 commenti:

  1. a mia moglie pina non piacciono i capperi, cosi ho aggiunto un po di succo di limone. Risultato: piatto delicato ed eccezionale!!

    RispondiElimina
  2. una bellissima idea per legare il sapore del tonno alla pasta!

    RispondiElimina

Dite la vostra o chiedete consigli.....