venerdì 21 novembre 2014

Melanzane ripiene al forno

Ecco uno dei piatti che amo di più, fatto con le melanzane e insaporito con un gustoso ripieno. Molto molto semplice da preparare. 
Ricetta della mia cara zia.
Può essere proposto come un secondo a base di verdure oppure come un ottimo piatto unico servito  (come in questo caso) con delle ottime patate condite e infornate assieme.


Ingredienti per 4:
3 melanzane grandi 
1/2 Kg di pane secco (del giorno prima)
1 cucchiaio di capperi
1 uovo
2-300 gr di parmigiano
aglio (se piace)
sale 
olio
2 pomodori
patate 
rosmarino

Procedimento:
Tagliate le melanzane prima a metà, e poi con l'aiuto di uno scavino, togliete tutta la polpa delle melanzane, tagliatela in piccolissimi pezzi e mettetela in ammollo in acqua. Nel frattempo mettete anche i gusci in acqua per evitare che si anneriscano.
Sciaquate e strizzate la polpa in pezzi fino a che l'acqua non ritorni chiara e pulita.
Nel frattempo sbriciolate 1/2 Kg di pane e mischiatelo con le melanzane strizzate.
Aggiungete poi, l'uovo, il parmigiano, i cappperi, i pomodori tagliati condite con sale olio abbondante e pepe, se volete e vi piace aggiungete dell'aglio tagliato a pezzetti.
Ora possiamo riempire le nostre melanzane.
Tagliate poi le patate a cubetti di grandezza media e disponeteli in un'ampia padella, disponete le vostre melanzane ripiene e riempite d'acqua fino a coprire le patate.
Cuocete il tutto coperto da coperchio a fuoco medio per circa mezz'ora. 
Riscaldate il forno a 180° con funzione GRILL e fate grigliare le vostre melanzane ripiene per circa 20 min o comunque finchè si sarà creata una bella crosticina.
Sono buonissime!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....