giovedì 3 gennaio 2013

Crepes di spinaci e prosciutto cotto

Un piatto unico ottimo e un primo delicato...
Un ottimo connubio tra verdure e formaggi. Potete usare della ricotta vaccina oppure della mozzarella oppure della scamorza. 
In qualunque caso il risultato sarà assicurato...


Ingredienti 
per le crepes:
3 uova
 250 gr farina
1/2 lt latte
50 gr burro
sale q.b.


Per il ripieno:
300 gr di spinaci
200 ml di besciamella
400 gr di mozzarella o ricotta
2 etti di prosciutto cotto
parmigiano q.b.
sale 
olio


Procedimento:
Dopo aver fatto le crepes di forma circolare (magari della grandezza della teglia che vi serve), procediamo con la composizione.
Spennellare con la besciamella la base della pirofila e cominciamo a mettere prima la crepes,
disporre parte degli spinaci (cotti, salati e strizzati), mozzarella o ricotta, parmigiano e fette di prosciutto cotto
e un filo di besciamella, disporre il tutto a strati fino al riempimento della teglia scelta.
ricoprite il tutto con la besciamella, una spruzzata di parmigiano e un po' di pepe e infornare per 20 min. circa.
Aspettare qualche minuto prima di servire per far raffermare....
...e poi tagliate e servite, magari accompagnando il piatto con un ottimo vino bianco Tullum biologico.

2 commenti:

  1. ciao conterranea, mi sono unita ai tuoi lettori, lo faresti anche tu? cuoci e scuci blog spot..... seguiamoci, ti ho aggiunto alle mie cerchie......buon anno

    RispondiElimina
  2. Buon anno anche a te... Mi sono unita anch'io al tuo blog. Alle prossime ricette!

    RispondiElimina

Dite la vostra o chiedete consigli.....