domenica 6 maggio 2012

Tigelle o focaccine

Oggi in mancanza del pane o pensato di fare queste famose "tigelle", mi incuriosivano molto e scommetto che ai bambini piaceranno tantissimo....

Ingredienti:

500 gr di farina
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
220 ml di latte e acqua
3 cucchiai di olio o 1 cucchiaio di strutto


Condimento:
salumi e formaggi vari


Il procedimento è come per le focacce: 


1) Se avete una macchina per il pane o un'impastatrice per l'impasto inserite prima:
acqua, latte, sale, farina lievito zucchero. Far ultimare il programma di IMPASTO

2) Altrimenti il procedimento a mano è:
mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Aggiungere olio, sale e iniziare ad impastare aggiungendo poco per volta l'acqua e il latte caldo. Lavorarlo per una decina di minuti.

Lasciare lievitare coperto da un canovaccio umido per almeno due ore.
Stendete l'impasto con un mattarello di almeno qualche millimetro
e ricavate dei dischetti con uno stampo della grandezza di un bicchiere (io ho lasciato questo compito ai miei figli, che si sono divertiti molto).
Se non avete il ferro apposito per le tigelle cuocetele in padella, come ho fatto io.
Ungerla con del burro o dello strutto e fatele cuocere per circa 3/4 min per parte.
Io per insaporirle ancora di più ho aggiunto un rametto di rosmarino.
Portate a tavola e servire caldi 
accompagnandole con dei gustosi salumi.
Buon appetito....

1 commento:

  1. queste le faccio il 2 giugno.....in onore del tuo compleanno e della fine della dieta....

    RispondiElimina

Dite la vostra o chiedete consigli.....