martedì 15 aprile 2014

Pastiera

Domenica, giorno di Pasqua, la passeremo insieme alla famiglia e ho intenzione di portare una bella e buona pastiera. Io adoro tutti i dolci a base di ricotta e sono sempre stata curiosa di provarla.
Ne ho provata una fantastica da un'amica, per cui aggiungendo qualche personalizzazione procediamo....
Faccio una piccola premessa sostituirò i canditi con delle gocce di cioccolato, in quanto in famiglia non ci vanno pazzi.

Ingredienti:
per la pasta frolla:
500 gr di farina
2 uova
200 gr di burro 
200 gr di zucchero
1 grattata di un limone e di arancia
un po' di vaniglia 

per il ripieno:
200 gr di grano cotto
200 gr di ricotta
qualche goccia di essenza di fiori d'arancio
200 gr di zucchero
gocce di cioccolato
2 uova
1 stecca di vaniglia

per la crema pasticcera:
3 tuorli
40 gr di zucchero
buccia di mezzo limone
50 gr di farina
1/2 lt di latte alta qualità
Procedimento:
Prima di tutto la pasta frolla va fatta un giorno prima di preparare la pastiera. Per il procedimento vedi Pasta Frolla
Dopo aver fatto riposare in frigo (possibilmente per un giorno) la frolla,
la stendete con un mattarello
e foderate una tortiera, precedentemente imburrata e bucherellarla uniformemente.
Setacciamo la ricotta e la aggiungiamo al grano cotto, insieme alla zucchero, alle uova (già sbattute), all'essenza di fiori d'arancio (mi raccomando davvero poche gocce è molto forte) e ai canditi o se non vi piacciono alle gocce di cioccolato.
Inoltre al ripieno classico, appena descritto, ho aggiunto la crema pasticcera (ovviamente è una variante, altrimenti per quella classica saltate la parte della pasticcera). Per il procedimento vedi Crema Pasticcera.
Versate il ripieno nella tortiera fino a mezzo cm dal bordo. 
Ricavate delle striscioline dalla frolla avanzata e porle sul ripieno dando però la tipica forma della pastiera (formando dei rombi e non dei quadrati)
ed infornate per circa 1 ora a 180°.
Altro consiglio la pastiera va fatta un giorno prima di mangiarla, per far amalgamare profumi e sapori.

Mi era avanzato un po' di frolla e un po' di ripieno, ho riempito dei pirottini, mettendo la frolla sotto ed ho infornato per circa 40 min ... Così li proviamo prima di domani!!!!!!


1 commento:

  1. Bravissima e complimenti per la sostituzione dei canditi,che non tutti gradiscono, con le gocce di cioccolato.
    Una cognata

    RispondiElimina

Dite la vostra o chiedete consigli.....