domenica 5 febbraio 2012

Crostata con crema al limone

Ciao amiche!!!
Costretta a casa dalla neve e tra un blak out e un altro ho finalmente trovato il tempo di provare questa ricetta. Per realizzarla ho utilizzato il Bimby mt21, gentile concessione di mia suocera!

ho trovato in rete questa ricetta, presa dal ricettario del tm31:

Per la Crema al Limone:   
1 Uovo - 200 gr Zucchero - 50 gr Fecola - 1/2 litro Acqua - succo di 2 Limoni - buccia di 1 Limone   
Per l'impasto:
350 gr Farina - 150 gr Zucchero - 2 Uova - 90/100 gr Olio di semi (io ho messo l'olio d'oliva per la gioia delle mie colleghe) - buccia di 1 Limone - 1 bustina Lievito - Teglia diametro 26. 
Procedimento

Crema:  Metti nel boccale del Bimby la scorza del Limone e lo Zucchero 20 Sec. Vel. 7.   



Unisci gli altri ingredienti e cuoci per 7 Min. 90° Vel. 4.    
Togli la crema dal boccale e versala in un recipiente a raffreddare. 


Impasto:  Metti nel boccale pulito la scorza del Limone con un pochino di farina per facilitare la lavorazione.  Inserisci il resto degli ingredienti e fai lavorare 30/40 Sec. Vel. 7.  L'impasto risulterà leggermente più morbido rispetto ad una frolla normale. 
Stendilo nella teglia tirando su i bordi e lasciandone un po' per le decorazioni. 
 
Versaci sopra la crema al limone raffreddata e copri (se ti piace) con delle striscioline di pasta. 
Metti in forno caldo a 180° 30 Min
 Io con l'impasto avanzato ho fatto delle crostatine:
Ottime accompagnate da un tè in queste giornate sotto zero!!!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra o chiedete consigli.....