domenica 19 febbraio 2012

Ciambelle fritte

Questo è un classico adatto ad ogni periodo dell'anno:
  • 500 gr di farina
  • 500 gr di patate lesse
  • 100 gr di burro
  • 30 gr di lievito di birra
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • limone grattugiato
  • un pizzico di sale

Dopo aver pelato e bollito le patate, passarle con cura e accantonarle in un recipiente.
Unire il lievito alla farina, poi impastare gradualmente usando tutti i restanti ingredienti.
Coprire con un recipiente o, se siete old-fashioned, con delle coperte. Lasciar riposare l'impasto fino a quando non lievita a dovere. Dopodiché lavorare la pasta in piccoli bastoncini (12-15 cm, la dimensione dipende ovviamente dai gusti), ed avvolgerli chiudendo il cerchio senza premere troppo.
Le ciambelle, a questo punto, vanno posizionate in un vassoio con della farina sotto, per evitare che si attacchino; quindi lasciate lievitare una seconda volta.
Friggere in olio, girando almeno una volta le ciambelle...
Infine far asciugare e aggiungere zucchero a volontà (a velo o semolato, a seconda delle preferenze).
Domani in ufficio non ci sarò, ma loro si, e ben accompagnate... trattatemele bene!

5 commenti:

  1. Questa mattina ho trovato una piacevole sorpresa sia guardando il blog, sia arrivando in ufficio...
    Ho assaggiato una delle tue ciambelline, veramente buona, buona, buona.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho trovato questa scatola delle meraviglie in ufficio...

    RispondiElimina
  3. Provate, buonissime. Non avendo la farina tipo "OO" ho usato la farina americana e ho aggiunto oltre alla scorza di limone anche un po' di succo, non riuscivo ad amalgamare bene l'impasto.
    I miei figli le adorano.
    Grazie Fabio per questa fantastica ricetta.

    RispondiElimina
  4. Grazie per i feedback sempre generosi... per quanto riguarda i tempi di lievitazione, come saprete, molto dipende dalle condizioni della stanza, ma anche da come viene coperto l'impasto. Il primo riposo comunque non meno di un'ora, se non di più. Il secondo può essere più breve.

    RispondiElimina

Dite la vostra o chiedete consigli.....