venerdì 10 febbraio 2012

Baguette


Stasera ho in mente di preparare la fonduta di formaggi francesi, ho praticamente tutto, il vino, i formaggi.... ma mi sono accorta che altra cosa fondamentale per la fonduta sono le baguette. 
Essendo impossibilitata ad uscire (causa neve), ho deciso di farle io (o per lo meno ci proverò)...

Ingredienti per 2 baguette:
400 gr di farina Manitoba
250 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di burro fuso
1 cucchiaino di sale
mezza bustina di lievito secco da 7 gr
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

Sciogliere il sale nell’acqua, aggiungere il burro fuso e metà della farina, impastare per un paio di minuti, aggiungere il lievito con lo zucchero e la restante parte della farina. Impastare il tutto per 15 min (molto più veloce se avete la macchina del pane o un robot da cucina).
Avrete una palla tipo questa
poi copritela e la fate riposare coperta da un canovaccio per 30 min.
La stendete e poi iniziate a piegarla, prima in 2
e poi in 4
coprite nuovamente con un canovaccio e fate riposare ancora per 30 min.
Dividete l'impasto in 2, e iniziate a dargli la forma. 
coprirli di nuovo e farli riposare per altri 30 min.
Schiacciandoli e arrotolandoli su se stessi gli darete questa forma
Metterli in forno spento e chiuso a farli lievitare per 45 min.
Inciderli, 
e dopo aver spruzzato dell'acqua nel forno caldo, per creare del vapore, metterli nel forno statico a 220° per 20-25 min.
Risultato ottimo...
anche con misto di farine (semola rimacinata, farina manitoba farina "00") sempre 400 gr in tutto.
Buonissime...

1 commento:

Dite la vostra o chiedete consigli.....