lunedì 26 dicembre 2011

Ferratelle morbide

Ciao amiche,
oggi per voi una ricetta abruzzese rivisitata da una pugliese.
Le "ferratelle" o "neole", non ho ancora capito come si chiamano.....
Comunque ho associato un insieme di ricette e provandole e riprovandole ho trovato quelle di gradimento dei miei figli (che sono i miei critici più severi)....

Ingredienti e procedimento:
Per ogni uova si aggiungono 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di olio e farina q.b.. 
Aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaino di lievito per dolci (considerate che con 3 uova ne escono circa 18).
Mescolare il tutto, aggiungendo pian piano la farina,  fino a che non si ottiene una pastella liscia e densa e cuocere con l'attrezzo apposito.
Una volta pronte condirle con nutella o marmellata (quella d'uva ci va benissimo).

2 commenti:

  1. ma la farina? grazie mgiancola71@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Trascrivendo la ricetta, ho saltato l'ingrediente. Ho aggiornato, ovviamente la quantità di farina dipende dal numero di uova, ma l'importante è che otteniate una pastella abbastanza densa. Grazie

    RispondiElimina

Dite la vostra o chiedete consigli.....